CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA
COMUNE DI MILANO
Il Nuovo Regolamento Edilizio (RE) del Comune di Milano (art. 11, comma 6), entrato in vigore il 26/11/2014, prevede che tutti i fabbricati, costruiti o collaudati da più di 50 anni, dovranno essere sottoposti ad una verifica dell'idoneità statica secondo la normativa vigente alla data del collaudo o, in assenza di questo, alla data di ultimazione del fabbricato, con predisposizione di un “Certificato di Idoneità Statica (CIS)” redatto da un tecnico abilitato.
A tale verifica dovranno essere sottoposti anche i fabbricati interessati, per almeno la metà della loro superficie, da cambio di destinazione d'uso, da interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione se non sussistono gli estremi di legge per un nuovo collaudo statico.
NEL CASO DEL MANCATO RILASCIO DI TALE CERTIFICAZIONE NEI LIMITI TEMPORALI PREVISTI VIENE MENO L'AGIBILITÀ' DELL'EDIFICIO O DELLE PARTI DI QUESTO NON CERTIFICATE.
IN CASO DI COMPRAVENDITA I NOTAI DOVRANNO ALLEGARE TALI CERTIFICAZIONI ALL'ATTO DI VENDITA.
FASE ATTIVITA' NECESSARIE PER EMISSIONE CIS
FASE A Acquisizione documentale e rilievi di "consistenza" del fabbricato
FASE B Caratterizzazione del fabbricato e del suo stato di conservazione
FASE C Valutazione della sicurezza strutturale
FASE D Redazione del Certificato d'Idoneità Statica
FASE EVENTUALI ATTIVITA' AGGIUNTIVE PER EMISSIONE CIS
FASE E Progetto e direzione dei lavori per gli interventi di ripristino/rinforzi
FASE F Predisposizione del fascicolo di fabbricato
Entro 5 anni dall'entrata in vigore del RE, tutti i fabbricati esistenti ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo non in possesso di certificato di collaudo, dovranno essere sottoposti a tale verifica e certificazione.